|
|
|
|
|
|
utenti online: [78]
|
domenica 22 luglio 2018
CHE COS'È L'OSP
STRUTTURA GESTIONALE
per Comune
per Istituzione Statale
per Istituzione non Statale
per Ordine e Grado
Scuole Serali
Scuole Carcerarie
Centri Territoriali
Orientamento
Diritto - Dovere
La scuola in cifre
Edifici Scolastici
Riservato ai Comuni - richiesta interventi per gestione Anagrafe Edilizia Scolastica
Spazio Autonomie Scolastiche
Riservato alle Scuole - richiesta interventi per gestione Anagrafe Studenti
Qualifiche triennali IeFP
PUBBLICAZIONI
CENTRO PER L`IMPIEGO
INFORMAGIOVANI
SERVIZI PER LA MOBILITÀ
LINK
RASSEGNA STAMPA
POLO UNIVERSITARIO GROSSETANO
CORSI DI STUDIO DELL`UNIVERSITA` DI SIENA A GROSSETO
RICERCA GEOGRAFICA DELLE SCUOLE NELLA PROVINCIA DI GROSSETO
clicca sulla mappa per visualizzare il dettaglio
Sei in: home   archivio primo piano   articolo in primo piano
30/12/2013 PIANO ORGANIZZATIVO DELLA RETE SCOLASTICA: ECCO LE MODIFICHE APPROVATE DAL CONSIGLIO PROVINCIALE


In allegato la Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 44 del 17/12/2013

L`assessore Tacconi: "Abbiamo deciso di accogliere solo alcune richieste che non modificano l’impostazione d’impianto della rete scolastica elaborata negli anni scorsi, ma che vanno nella direzione di tutelare gli interessi reali degli studenti del territorio”

Il Consiglio Provinciale ha approvato a maggioranza il piano di organizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2014-2015.

“Molto probabilmente è l’ultima occasione che la Provincia di Grosseto ha per intervenire su questa materia – commenta Cinzia Tacconi, assessore all’Istruzione –. Abbiamo, perciò, deciso di accogliere solo alcune richieste che non modificano, di base, l’impostazione d’impianto della rete scolastica elaborata negli anni scorsi, ma che vanno nella direzione di tutelare gli interessi reali degli studenti del territorio. Le modifiche, inoltre, tengono in grande considerazione degli studi effettuati dall’Osservatorio Scolastico Provinciale riguardo alle dispersione e all’abbandono scolastico”.

Tra le novità più rilevanti, l’istituzione di un liceo sportivo all’ISIS “P. Aldi” di Grosseto: la richiesta per questo indirizzo, non presente altrove, era già stata avanzata negli ultimi due anni e inserita nel piano della rete scolastica per il 2013-2014. Inoltre l’Istituto, situato alla Cittadella dello studente, ha già nelle vicinanze tutte le strutture necessarie per lo svolgimento delle attività sportive.

Il Piano prevede, poi, l’istituzione, al Fossombroni, del liceo scientifico delle scienze applicate, che sarà curvato con l’utilizzo dell’autonomia scolastica sull’apprendimento della seconda lingua straniera dei cosiddetti Paesi Brics. Questo potrà essere un corso in grado di attrarre un considerevole numero di studenti interessati a ottenere una formazione liceale e ad apprendere una lingua extraeuropea.

Sarà, poi, istituito un professionale – settore dei servizi, indirizzo servizi socio-sanitari – all’ISIS “Follonica” per offrire una maggiore possibilità di scelta, in particolare, alle ragazze, dato che l’esistente professionale è indirizzato ad una utenza spiccatamene maschile. La nascita di questo indirizzo mira, inoltre, a limitare il pendolarismo verso Grosseto e a contrastare, così, l’insuccesso e la dispersione scolastica particolarmente significativi nella zona nord della Provincia.

Sarà, inoltre, aumentata l’offerta formativa dell’ISIS “B. Lotti” di Massa Marittima con l’attivazione dell’articolazione servizi di sala e di vendita all’istituto professionale – settore dei servizi, indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, articolazione enogastronomia. All’ISIS “R. del Rosso - G. da Verrazzano” di Orbetello, infine, sarà attivata l’articolazione servizi di sala e di vendita all’istituto professionale – settore dei servizi, indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, articolazione accoglienza turistica ed enogastronomia.

Fonte: Provincia di Grosseto
In PRIMO PIANO
ITS E.A.T Eccellenza Agroalimentare Toscana ULTIMI POSTI DISPONIBILI
La scuola si mette i voti, e si dà 6. Solo il 10% sarà valutata da esterni
PACCHETTO SCUOLA - EROGAZIONE CONTRIBUTI INDIVIDUALI A.S. 2015-2016
Diritto allo studio scolastico - Indirizzi regionali per l`anno scolastico 2015/2016
Sito ottimizzato con risoluzione 1024 x 768 pixel - Internet Explorer 5.5™ o superiore.
OSP - Osservatorio Scolastico Provinciale di Grosseto - Via Ansedonia, 6- cap 58100 GROSSETO
Tel: 0564.484121- 0564.444727
  top