29/09/2015 - 10:43:24 - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL PROGETTO DEL KYOTOCLUB - SEMINARI FORMATIVI GRATUITI ONLINE-PRATICHE DI SOSTENIBILITÀ
Il KyotoClubpresenta il progetto "Pratiche di sostenibilità+", nato col supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il patrocinio del Tavolo degli Enti Locali per il Clima, del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, di Alleanza per il Clima Italia Onlus e della Regione Lazio.

Il progetto prevede un Corso di Formazione gratuito online e a libera partecipazione, rivolto ad Amministrazioni locali e a docenti e studenti di Scuole medie superiori e inferiori, articolato in seminari che si terranno da settembre a dicembre su una piattaforma webinar, come da calendario allegato. Ieri si è tenuto il primo appuntamento, di presentazione del progetto, e per quanti fossero interessati, viene reso disponibile il materiale usato (slide e registrazioni) sul sito nella prossima settimana, mentre per ogni altro appuntamento il materiale sarà disponibile a fine giornata. In questo modo si può seguire il programma ed utilizzare la proposta formativa nei tempi e nei modi che si ritengono opportuni. L`intento è fornire l`opportunità di approfondire le tematiche relative allo sviluppo sostenibile, all`efficienza energetica, ai partenariati Pubblico-Privato, ai PAES, al Patto dei Sindaci e ai relativi Strumenti finanziari, oltrechè fare il punto sui cambiamenti climatici e sul futuro delle politiche ambientali, anche alla luce della recente introduzione della materia ambientale nella programmazione scolastica ufficiale. Durante le sessioni webinar sarà possibile interagire on-line con i relatori per porre domande, inviare suggerimenti e approfondire argomenti.
Prossimo appuntamento in webinar : 30 settembre.
Per partecipare al ciclo di seminari basta registrarsi agli indirizzi pratichedisostenibilita@kyotoclub.org>href="pratichedisostenibilita@kyotoclub.org">pratichedisostenibilita@kyotoclub.org o a.cipullo@kyotoclub.orgcon>href="a.cipullo@kyotoclub.org">a.cipullo@kyotoclub.orgcon l`indirizzo mail che si intende utilizzare per accedere alla piattaforma.

Sempre nell’ambito del progetto, Kyoto Club lancia la 2° edizione del Concorso fotografico “Pratiche di sostenibilità: Sguardi sul Territorio”, rivolto esclusivamente alle scuole. Obiettivo del concorso è mostrare attraverso gli occhi degli studenti il paesaggio, il suo sviluppo sostenibile, le buone pratiche avviate da cittadini e amministratori locali. L’edizione 2015 propone come tema “Mobilità sostenibile” . Ogni classe può presentare un massimo di tre foto e saranno premiate le tre foto migliori pervenute entro il 24 novembre. Per parteciparvi consultare il bando.